Come vedere le Caratteristiche del computer
Come vedere le prestazioni del PC Windows 10
Tramite PowerShell.
Per procedere, dunque, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita powershell nel campo di ricerca visualizzato su schermo, dopodiché fai clic destro sul collegamento relativo a Windows PowerShell, seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e rispondi all’avviso che vedi comparire sullo schermo, premendo sul pulsante Sì.

Ora che visualizzi la finestra di PowerShell sul desktop, immetti il comando winsat formal in quest’ultima e premi il tasto Invio sulla tastiera. Attendi che il sistema effettui la valutazione dei componenti e, una volta completata (al termine vedrai comparire la dicitura Tempo di esecuzione totale con accanto indicato quanto tempo è stato impiegato per l’esecuzione), inserisci il comando Get-CimInstance Win32_WinSat e schiaccia nuovamente il tasto Invio, per poterla consultare.

Dopo aver compiuto i passaggi, potrai visualizzare i punteggi dell’indice delle prestazioni di Windows per i componenti del computer chiamati in causa. Più precisamente, il sistema restituirà i valori riportati qui di seguito con accanto il relativo punteggio.
CPUScore – fa riferimento al processore.
D3DScore – fa riferimento alla grafica dei giochi.
DiskScore – fa riferimento al disco rigido primario.
Graphic Score – fa riferimento alla scheda grafica.
Memory Score – fa riferimento alla memoria RAM.
WinSPRLevel – è il punteggio base.
Da notare che i risultati dell’analisi delle prestazioni del computer vengono restituiti anche sotto forma di file XML, salvati automaticamente nel percorso Windows/Performance/Winsat/DataStore di Windows.

Se poi desideri effettuare l’analisi di specifici componenti del computer, dopo aver impartito il comando winsat formal nella finestra di PowerShell, puoi riuscirci inserendo i seguenti comandi, sempre seguiti dalla pressione del tasto Invio.
winsat cpu – consente di effettuare la valutazione del processore.
winsat d3d – consente di effettuare la valutazione delle capacità 3D.
winsat disk – consente di effettuare la valutazione del disco rigido primario.
winsat graphicsformal – consente di effettuare la valutazione scheda grafica.
winsat mem – consente di effettuare la valutazione della RAM.
winsat media – consente di effettuare la valutazione video.

Come vedere le prestazioni del PC Windows 7 Indice prestazioni Windows 7
Vediamo ora come vedere le prestazioni del PC su Windows 7. In tal caso, lo strumento Indice prestazioni dispone di un’interfaccia grafica, motivo per cui non è necessario agire da riga di comando come per le versioni più aggiornate del sistema operativo di casa Microsoft.
Per procedere, dunque, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) presente nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, seleziona il collegamento relativo al Pannello di controllo nel menu che si apre e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca prima sulla voce Sistema e sicurezza e poi su quella Verifica Indice prestazioni Windows, oppure fai direttamente clic sulla dicitura Prestazioni del sistema (a seconda del tipo di visualizzazione impostata nel menu a tendina in alto a sinistra).
Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, troverai i valori i seguenti valori con accanto il relativo punteggio raggiunto: Processore, Memoria (RAM), Scheda video, Grafica dei giochi e Disco rigido primario.
Per la precisione, i valori in questione sono riportati nella colonna Componente, mentre nella colonna Elementi classificati trovi indicati i fattori presi in considerazione per l’analisi, mentre in quella Punteggio parziale il punteggio assegnato a ciascuno dei componenti. Nella colonna Punteggio base, invece, è riportato il punteggio parziale più basso.
Nella parte in basso della schermata trovi indicata anche la data in cui è stata effettuata l’ultima valutazione utile delle prestazioni del computer, in corrispondenza della dicitura Ultimo aggiornamento. Se ritieni che i dati in questione siano troppo datati o comunque se desideri effettuare una nuova analisi, puoi riuscirci cliccando sul collegamento Riesegui la valutazione presente sempre in basso, sulla destra.
Se non riesci a vedere le prestazioni del PC e, invece, nella schermata in cui questo dovrebbe essere presente trovi la scritta Indice prestazioni Windows non ancora definito, per rimediare fai clic sul pulsante Classifica computer e attendi che venga effettuata la valutazione dei componenti del PC.


Fonte: https://www.aranzulla.it/come-vedere-le-prestazioni-del-pc-1218758.html